• Obiettivi del Cdct
    Obiettivi del Cdct
    Sviluppare le ricerche giuridiche e multidisciplinari sui fenomeni transnazionali. Promuovere il dibattito scientifico e la formazione attraverso

    Read more
  • Working papers
    Working papers
    CDCT Working Paper 40-2015 /ELC 23
    SILVIA FERRERI

    Read more
  • Pubblicazioni
    Pubblicazioni
    Diritto e giustizia in Italia e Giappone: problemi attuali e riforme
    ANREA ORTOLANI

    Read more
  • Conferenza <br /> (tenuta in lingua inglese)
    Conferenza
    (tenuta in lingua inglese)
  • International Mobility
    International Mobility
    The Centre, in collaboration with the Department of Law of the University of Turin, promotes the international mobility programs

    Read more

Centro di Diritto Comparato e Transnazionale

Il CDCT nasce da una iniziativa di Isaidat in collaborazione con l’Università di Torino e l’Università del Piemonte Orientale per sviluppare il dibattito scientifico, la formazione e le ricerche nell’ambito del diritto comparato e delle tematiche transnazionali connesse.


CDCT NEWS >

Conferenza “The Making of the Civil Codes”

Il 15-16 febbraio 2015 al Campus Luigi Einaudi, padiglione D1, sala Lauree Rossa, si terrà la conferenza “The Making of the Civil Codes”

WORKING PAPER >

Multilingual interpretation of European Union law

CDCT Working Paper 40-2015 /ELC 23. Silvia Ferreri

WORKING PAPER >

Il diritto come discorso

CDCT Working Paper 39-2015 / CTL 16. Silvia Ferreri

PUBBLICAZIONI >

Diritto e giustizia in Italia e Giappone: problemi attuali e riforme

Autore: Andrea Ortolani
Sommario: Qual è la conoscenza reciproca, quali sono i punti di contatto tra il diritto giapponese e il diritto italiano? Dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri, i due sistemi hanno percorso strade parallele, e i contatti tra loro sono stati per lungo tempo sporadici …


CDCT NEWS >

Primo colloquio italo-marocchino di diritto comparato sul tema: “La dottrina giuridica nella giurisprudenza delle alte Corti”

Roberta Aluffi e Rodolfo Sacco parteciperanno al primo colloquio italo-marocchino di diritto comparato sul tema: “La dottrina giuridica nella giurisprudenza delle alte Corti”, che si terrà a Rabat il 17 e 18 dicembre 2015, presso l’Università Mohammed V di Rabat, Facoltà di Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali Souissi – Rabat ..

NEWS >

Incontro: “La dinamica dei formanti nel mondo contemporaneo”

A Torino il 14-15 Gennaio 2016, al Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, si terrà il Convegno finale del Programma di Ricerca di interesse Nazionale su “Corti, dottrina e società inclusiva: l’impatto dei formanti dottrinali sulle corti di vertice” – Riflessioni finali e propositive: La dinamica dei formanti nel mondo contemporaneo.

NEWS >

Presentazione del Volume ‘Annuario di diritto comparato e di studi legislativi 2015’

Venerdì 11 dicembre 2015, presso l’Università di Napoli Federico II, si terrà la Presentazione del Volume ‘Annuario di diritto comparato e di studi legislativi 2015’ .