• Obiettivi del Cdct
    Obiettivi del Cdct
    Sviluppare le ricerche giuridiche e multidisciplinari sui fenomeni transnazionali. Promuovere il dibattito scientifico e la formazione attraverso

    Read more
  • Working papers
    Working papers
    CDCT Working Paper 42-2016/ CTL-18
    SILVIA FERRERI

    Read more
  • Pubblicazioni
    Pubblicazioni
    Diritto e giustizia in Italia e Giappone: problemi attuali e riforme
    ANREA ORTOLANI

    Read more
  • Conferenza Internazionale
    Conferenza Internazionale
  • International Mobility
    International Mobility
    The Centre, in collaboration with the Department of Law of the University of Turin, promotes the international mobility programs

    Read more

Centro di Diritto Comparato e Transnazionale

Il CDCT nasce da una iniziativa di Isaidat in collaborazione con l’Università di Torino e l’Università del Piemonte Orientale per sviluppare il dibattito scientifico, la formazione e le ricerche nell’ambito del diritto comparato e delle tematiche transnazionali connesse.


EVENTI >

Concepts, intérêts et valeurs dans l’interprétation du droit positif.

Dal 22 maggio al 26 maggio 2017, si terrà il convegno internazionale “Concepts, intérêts et valeurs dans l’interprétation du droit positif” organizzato dall’Association Henri Capitant, nell’ambito delle Journées italiennes.

WORKING PAPER >

Multilingual interpretation of European Union law

CDCT Working Paper 40-2015 /ELC 23. Silvia Ferreri

PUBBLICAZIONI >

Diritto e giustizia in Italia e Giappone: problemi attuali e riforme

Autore: Andrea Ortolani
Sommario: Qual è la conoscenza reciproca, quali sono i punti di contatto tra il diritto giapponese e il diritto italiano? Dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri, i due sistemi hanno percorso strade parallele, e i contatti tra loro sono stati per lungo tempo sporadici …


CDCT NEWS >

Primo colloquio italo-marocchino di diritto comparato sul tema: “La dottrina giuridica nella giurisprudenza delle alte Corti”

Roberta Aluffi e Rodolfo Sacco parteciperanno al primo colloquio italo-marocchino di diritto comparato sul tema: “La dottrina giuridica nella giurisprudenza delle alte Corti”, che si terrà a Rabat il 17 e 18 dicembre 2015, presso l’Università Mohammed V di Rabat, Facoltà di Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali Souissi – Rabat ..

NEWS >

Incontro: “La dinamica dei formanti nel mondo contemporaneo”

A Torino il 14-15 Gennaio 2016, al Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, si terrà il Convegno finale del Programma di Ricerca di interesse Nazionale su “Corti, dottrina e società inclusiva: l’impatto dei formanti dottrinali sulle corti di vertice” – Riflessioni finali e propositive: La dinamica dei formanti nel mondo contemporaneo.

NEWS >

Presentazione del Volume ‘Annuario di diritto comparato e di studi legislativi 2015’

Venerdì 11 dicembre 2015, presso l’Università di Napoli Federico II, si terrà la Presentazione del Volume ‘Annuario di diritto comparato e di studi legislativi 2015’ .