CDCT Board

arrow

Gianmaria Ajani

close
Professore Ordinario di diritto privato comparato, Rettore dell’Università di Torino
arrow

Raffaele Caterina

close
Professore Ordinario di diritto privato, Presidente Commissione ricerca dell’Università di Torino, Vice-Direttore alla ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Torino
arrow

Silvia
Ferreri

close
Professore Ordinario di diritto privato comparato, Università di Torino
arrow

Bianca Gardella Tedeschi

close
Professore Associato di diritto privato comparato, Università del Piemonte Orientale
arrow

Michele Graziadei

close
Professore Ordinario di diritto privato, Direttore della Scuola di dottorato in scienze sociali e umane, Università di Torino
arrow

Rodolfo
Sacco

close
Professore emerito, Università di Torino

CDCT Fellows

arrow

Roberta
Aluffi

close
Professore Associato di diritto privato comparato, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Torino
arrow

Lorenzo
Bairati

close
Ricercatore di Diritto UE, Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo
arrow

Nadia
Coggiola

close
Ricercatrice TD di diritto privato, Università di Torino.
arrow

Roberto
Caranta

close
Professore Ordinario di diritto amministrativo, Università di Torino
arrow

Silvia
Ferreri

close
Professore Ordinario di diritto privato comparato, Università di Torino
arrow

Domenico
Francavilla

close
Professore Associato di diritto privato comparato, Università di Torino.
arrow

Bianca Gardella Tedeschi

close
Professore Associato di diritto privato comparato, Università del Piemonte Orientale
arrow

Alberto
Gianola

close
Professore Associato di diritto privato comparato, Università di Torino
arrow

Simona
Novaretti

close
Ricercatrice TD di diritto privato comparato, Università di Torino
arrow

Ugo
Pagallo

close
Professore Ordinario di filosofia del diritto, Università di Torino.
arrow

Barbara
Pasa

close
Professore Associato di diritto privato comparato, Università di Torino.
arrow

Cristina
Poncibo'

close
Ricercatrice di diritto privato comparato, Università di Torino
arrow

Sabrina Praduroux

close
Assegnista di ricerca, Università di Torino
arrow

Piercarlo
Rossi

close
Ricercatore di diritto privato comparato, Università del Piemonte Orientale
arrow

Andrea
Serafino

close
Ricercatore di diritto privato comparato, Università del Piemonte Orientale
arrow

Francesca
Strumia

close
Lecturer, School of Law, University of Sheffield
arrow

Jacqueline Visconti

close
Professore Associato di linguistica italiana, Università di Genova.

Researches CDCT

arrow

Chiara
Cravetto

close
Ricercatrice Cdct (2012)
arrow

Andrea
La Rosa

close
Ricercatore Cdct (2012)
arrow

Livia
Navone

close
Ricercatrice Cdct (2012)
arrow

Andrea
Ortolani

close
Ricercatore Cdct (2012-oggi).
Professore presso l'Università Keio di Tokyo.Dopo la laurea a Torino nel 2001, con una tesi sulla traduzione giuridica, ha proseguito gli studi concentrandosi sul diritto giapponese. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto privato comparato presso l'Università di Trento nel 2005, con uno studio della recezione del diritto occidentale nel Giappone moderno.Si è occupato di procedura penale e giuria, di risarcimento del danno ambientale e più in generale della circolazione dei modelli giuridici occidentali nel sistema giuridico giapponese. È segretario dell'Associazione Italo-Giapponese per il Diritto Comparato.
arrow

Giulia
Terlizzi

close
Ricercatrice Cdct (2012).
E' attualmente assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Torino sul Progetto: "Public order and European public order: a shared notions?" E' ricercatrice presso il Centro di diritto comparato e transnazionale, presso lo IUSE e presso il Paul André Crépeau Centre for private and comparative law, dell'Università Mcgill, di Montreal. E' stata Tutor del corso Post graduate in International Trade Law, presso l'ITC dell'ILO. Nel 2011 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fondamenti storici e istituzionali del diritto europeo. Nel 2013 ha fatto parte del Gruppo di lavoro sul Progetto della Commissione Europea "Document Quality Control in public administration and international organisations". Fra i suoi interessi di ricerca vi sono: il diritto privato comparato e l'autonomia privata. Si è occupata in particolare del sistema bigiuridico del Québec e dei problemi di traduzione e di giurilinguismo.
arrow

Chiara
Correndo

close
Ricercatrice Cdct (2014).
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi dal titolo “Dote e violenza domestica in India: un’analisi socio-giuridica”, diventa cultrice di diritto privato comparato, occupandosi in particolare di diritto dell’India, diritto musulmano e diritto africano. Presso il Centro di Diritto Comparato e Transnazionale ha svolto attività di ricerca per il progetto “Tutela dei diritti e condizione delle donne in India” dal mese di giugno 2014 a ottobre 2014; la tematica della condizione femminile in India costituisce uno dei suoi principali ambiti di studio, unitamente a pluralismo giuridico, tutela dei diritti umani nel complesso contesto indiano, honour killings e violenza sulle donne nei suoi aspetti giuridici e sociali. È attualmente dottoranda presso l’Università degli Studi di Torino con una ricerca sul tema della razionalizzazione del pluralismo giuridico e la giustizia nei villaggi in India e Africa.
arrow

Silvia
Mondino

close
E' attualmente ricercatrice presso il Centro di diritto comparato e transnazionale, dove è impegnata sul progetto“Islam e diritto tra globalizzazione e dimensione locale” ed è cultrice di diritto musulmano e di sociologia del diritto presso l’Università di Torino. Ha conseguito nel 2012 il Dottorato di ricerca in Filosofia del diritto e sociologia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino e nel 2009 ha superato l’esame di idoneità all’abilitazione all’esercizio della professione forense. Fra i suoi temi di lavoro, vi sono il rapporto tra norma e cultura, la cultura giuridica e la coscienza giuridica, l’Islam nella vita quotidiana dei migranti, la condizione dei detenuti, la tutela dei diritti dei minori, la famiglia in un contesto multiculturale, la rappresentazione sociale normativa delle norme.
arrow

Tanina
Zappone

close
Ricercatrice Cdct (2013) .
(assegno del Dipartimento di Giurisprudenza, Torino – cofinanziato dal CDCT). Tanina Zappone è ricercatrice presso il Centro di diritto comparato e transnazionale e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino, dove è impegnata sul progetto “La soft policy della Repubblica Popolare Cinese: impatto istituzionale e normativo”. E’ cultrice di diritto cinese presso l’Università di Torino dal 2011. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Civiltà, culture e società dell’Asia e dell’Africa presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 2013. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste internazionali e presentato i risultati del suo lavoro in conferenze all’estero, ricevendo nel 2011 il Best Paper Award presso l’Università di Nottingham. I suoi principali temi di lavoro sono la trasparenza della pubblica amministrazione cinese, la comunicazione politica e il rapporto tra media e governo nella Repubblica Popolare Cinese.
arrow

Elena
Grasso

close
Ricercatrice Cdct (2014) (assegno del Dipartimento di Giurisprudenza, Torino – cofinanziato dal CDCT).
E' ricercatrice presso il Centro di diritto comparato e transnazionale, assegnista di ricerca all’ Università di Torino e docente di sistemi giuridici comparati all’Università di Genova e all’Université Catholique di Lione. Nel 2010 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto comparato presso il Dipartimento di diritto comparato dell’Università degli Studi di Firenze in cotulela con l’Université Paris Ouest Nanterre la Défense e nello stesso anno ha superato l’esame di idoneità all’esercizio della professione forense. Fra i suoi temi di lavoro, vi sono il diritto alla salute, il rapporto tra diritto e lingua, i diritti delle minoranze nel prisma dell’integrazione attraverso il reclutamento nelle amministrazioni pubbliche.
arrow

Domenico
di Micco

close
Ricercatore Cdct (2013).
Domenico di Micco si è laureato in Giurisprudenza con una tesi in Antropologia giuridica dal titolo “Il diritto dell’ultimo secolo, tra spinte all’uniformazione e resistenze” che ha ricevuto la dignità di stampa. Nel 2013 ha vinto una borsa di ricerca CDCT iniziando così a collaborare attivamente al corso di Antropologia giuridica presso le Facoltà di Giurisprudenza di Torino e di Trento. È socio del gruppo italiano dell’Association Henri Capitant des amis de la culture juridique française e della SIRD, Società Italiana per la Ricerca nel Diritto Comparato.

CDCT Visiting Fellows A.A. 2012 – 2013

arrow

Jorge
Luis
Esquirol

close
Jorge Luis Esquirol is a professor of law at Florida International University in Miami, Florida since 2002. He was a founding faculty member and founding Director of International Programs at that institution. He was formerly an Associate Professor at Northeastern University School of Law from 1997-2002; Director of Academic Affairs at Harvard Law School’s Graduate Program from 1992-1997; Associate at the law firm of Shearman & Sterling in New York City from 1990-1992; and law clerk to the Honorable Stanley Marcus in Federal District Court in Miami from 1989-1990. He has a J.D. (’89) and an S.J.D. (’01) from Harvard Law School and a B.S.B.A. (’86) in Finance from Georgetown University.Professor Esquirol writes in the areas of comparative law, legal theory, internationally-sponsored law reform, and law in Latin America. He is the author of The Failed Law of Latin America in the American Journal of Comparative Law (January 2008) and has published widely in various law journals. He has developed a series of works on legal theory and law reform in Latin America under the theme of “Fictions of Latin American Law,” with publications in Spanish, Italian, and Portuguese. His most recent work includes an article in the American University International Law Review (2011); a chapter in the Oxford Manual on the History of International Law, Oxford University Press (2012); and a forthcoming book in Spanish with the University of Los Andes Press in Colombia.
arrow

Rodrigo
Xavier
Leonardo

close
Rodrigo Xavier Leonardo, è Professore di Diritto Civile presso l’Università Federale del Paraná - Brasile (nei corsi di laurea e post laurea – master, dottorato e post dottorato), dove è coordinatore del Nucleo di Ricerche in Diritto Comparato del Programma di Post Laurea. Dottore (2007) in Diritto Civile, presso l’ Universidade de São Paulo, Brasile. Ha poi intrapreso studi di diritto comparato in tema di contratto.È autore delle monografie "Redes contratuais no mercado habitacional" (Casa Editrice Revista dos Tribunais, 2003), "Imposição e inversão do ônus da prova", (Casa Editrice Renovar, 2004) e “As associações sem fins econômicos” (Casa Editrice Revista dos Tribunais, 2013), oltre ai diversi articoli nei periodici scientifici. Nel 2012, ha fatto l’aggiornamento di due volumi della collezione di sessanta volumi del Tratado de Direito Privado, scritto da Pontes de Miranda (volumi 36 e 37, Casa Editrice Revista dos Tribunais).È inoltre direttore generale dell’ ARBITAC (Camera di Mediazione e Arbitrati dell’ Associazione Commerciale del Paraná) e avvocato, socio dello Studio LOSSO, TOMASETTI & LEONARDO – società di avvocati.
arrow

Fernanda
Nicola

close
Fernanda Nicola is Professor of Law at the Washington College of Law, American University and she is the Chair of the AALS section on Comparative Law. Her teaching and research interests range from Tort Law, Comparative Law, European Union Law and Local Government Law. She received her PhD from Trento University and her SJD degree from Harvard Law School where she was the recipient of the Mancini Prize in European Law, and the Justice Welfare and Economics fellowship at the Weatherhead Center for International Affairs. She recently published Family Law Exceptionalism in Comparative Law (2010) and Intimate Liability: Emotional Harm, Family Law, and Stereotyped Narratives in Interspousal Torts (2013). Professor Nicola is the author of several articles on European integration including Transatlanticisms: Constitutional Asymmetry and Selective Reception of U.S. Law and Economics in the Formation of European Private Law (2008); and Invisible Cities in EU Law (2012).
arrow

Nir
Kedar

close
Nir Kedar, is a Professor of law and legal history at Bar-Ilan University Faculty of Law in Israel. From October 2013, he will be the dean of Sapir College School of Law. Prof. Kedar has an LL.B. and a BA in history from Tel-Aviv University and an S.J.D. from Harvard Law School. He clerked for the Honorable President
arrow

Ben
Lichtman

close
completing a law degree at American University Washington College of Law in Washington D.C
arrow

Nadav
Orian
Peer

close
Nadav Orian Peer is doctoral candidate at Harvard Law School. Prior to beginning graduate studies, he practiced commercial litigation, and studied law at the University of Tel Aviv, Faculty of Law. Nadav's foremost interest is in the legal construction of the monetary and financial systems, their history, and politics. Ongoing research includes shadow banking, the international monetary system, and more recently, the European Monetary Union.