Working Papers -2015

IL CDCT cura la pubblicazione di Working Papers, Policy Briefs e Rapporti. Cura inoltre la pubblicazione di libri e articoli su riviste nazionali e internazionali per la diffusione dei risultati delle ricerche condotte. CDCT working paper ISSN 2280-9406. Comitato editoriale: G. Ajani, R. Aluffi, R. Caterina, S. Ferreri, D. Francavilla, B. Gardella Tedeschi, M. Graziadei, B. Pasa


SILVIA FERRERI
CDCT Working Paper 40-2015 /ELC

La politica attuata nella CEE con il regolamento N. 1/1958 per garantire i diritti linguistici dei cittadini prevede che tutte le lingue ufficiali degli Stati membri abbiano lo stesso status. La Corte di giustizia europea ha più volte confermato l’uguale valore di tutte le versioni linguistiche ..

Read moreWorking Papers, Working Papers -2015

SILVIA FERRERI
CDCT Working Paper 39-2015 / CTL 16

Partendo dall’analisi del libro Il diritto come discorso di Aurelio Gentili (Milano 2013), il contributo evidenzia una serie di problematiche relative al linguaggio e allo stile argomentativo di diverse tradizioni giuridiche in un mondo in cui il mito dello Stato produttore di norme è in crisi e la comprensione del diritto richiede un approccio pluralistico e dialogico ..

Read moreWorking Papers, Working Papers -2015

LUCREZIA PALANDRI
CDCT Working Paper 38-2015/ELC 22

Il dibattito costituzionale comparatistico a livello mondiale negli ultimi decenni è stato in larga parte segnato dal leitmotif del ‘dialogo tra corti’, intendendo con tale espressione la citazione sempre più frequente di precedenti stranieri nelle argomentazioni delle corti supreme e costituzionali nazionali. Uno degli argomenti ricorrenti sia per criticare che per sostenere l’uso giurisprudenziale del metodo comparato è che tale pratica stia contribuendo ad un nascente cosmopolitismo giudiziario …

Read moreWorking Papers, Working Papers -2015

SILVIA FERRERI
CDCT Working Paper 37-2015/ELC 21

Il multilinguismo presente nelle istituzioni e nelle corti europee determina una speculare difficoltà nell’elaborare normative, sentenze e documenti che mantengano coerenza di significato e continuità in tutte le versioni in cui sono redatti.
Il contributo intende evidenziare la complessità, lo stile e alcuni aspetti problematici delle sentenze emanate, rispettivamente, dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, alla luce delle sfide poste dalla traduzione …

Read moreWorking Papers, Working Papers -2015

ENRICO GENTA
CDCT Working Paper 36-2015 / ELC 20

Il breve saggio intende evidenziare alcuni aspetti riguardanti l’organizzazione dell’assistenza ai poveri in Francia, tra Antico Regime e Rivoluzione, e in Inghilterra. La comparazione tra i due diversi sistemi, accentrato e statualista quello francese, ispirato ai principi del “local government” quello inglese, fornisce lo spunto per riflessioni su individualismo e comunitarismo …

Read moreWorking Papers, Working Papers -2015

RICCARDO VIVIANI
CDCT Working Paper 35-2015 / CTL 14

Nel settembre del 2015, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adotterà una nuova agenda di sviluppo che andrà a sostituire i Millennium Development Goals (MDGs). Dal momento che la promozione della giustizia costituirà uno degli elementi essenziali di questa Agenda Post-2015, i nuovi obiettivi di sviluppo affronteranno diverse questioni di carattere giuridico come il consolidamento della rule of law e la formalizzazione dei property rights ..

Read moreWorking Papers, Working Papers -2015

SILVIA MONDINO
CDCT Working Paper 34-2015 / CTL 13

In Italia la presenza di famiglie immigrate pone a livello giuridico diverse tipologie di sfide. Infatti, impone ai giudici, in primis, e più in generale a funzionari pubblici, avvocati, operatori sociali di affrontare, conoscere e, talora, applicare, istituti e norme del diritto appartenenti ad una cultura giuridica altra …

Read moreWorking Papers, Working Papers -2015