Working Papers -2014

IL CDCT cura la pubblicazione di Working Papers, Policy Briefs e Rapporti. Cura inoltre la pubblicazione di libri e articoli su riviste nazionali e internazionali per la diffusione dei risultati delle ricerche condotte. CDCT working paper ISSN 2280-9406. Comitato editoriale: G. Ajani, R. Aluffi, R. Caterina, S. Ferreri, D. Francavilla, B. Gardella Tedeschi, M. Graziadei, B. Pasa


SILVIA FERRERI
CDCT Working Paper 33-2014 / CTL 15

L’associazione tra “italiano e diritto” non è all’estero la più ovvia: un luogo comune spesso ripetuto, anche in sedi ufficiali, dice che la lingua del diritto dovrebbe essere il francese, mentre l’italiano sarebbe la lingua della canzone.
E’ vero che la musicalità della lingua si presta a lasciare tracce all’estero, oltre che nel campo musicale stesso, nella denominazione di luoghi (Belvedere), locali (spesso ristoranti), prodotti che sfruttano la sonorità evocativa ..

Read moreWorking Papers, Working Papers -2014

SIMONA NOVARETTI
CDCT Working Paper 32-2014 / CTL 11

Il 12 Novembre 2013 il Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese ha emanato la “Decisione del CCPCC su alcuni temi fondamentali riguardanti il complessivo approfondimento delle riforme”. Il documento, che rappresenta la prima importante dichiarazione politica della nuova dirigenza cinese, è stato particolarmente apprezzato per i suoi richiami a una maggiore liberalizzazione dell’economia, e per le sue aperture verso un maggior coinvolgimento del mercato ..

Read moreWorking Papers, Working Papers -2014

SILVIA MIRATE
CDCT Working Paper 31-2014/ELC 19

Il contributo contiene alcune riflessioni sul tema dell’unità o pluralità delle giurisdizioni, evidenziando come il carattere della specialità, che caratterizza la giurisdizione amministrativa fin dalle sue origini, debba essere necessariamente contemperato con il rispetto delle garanzie di effettività della tutela giurisdizionale ..

Read moreWorking Papers, Working Papers -2014

ANDREA ORTOLANI
CDCT Working Paper 30-2014/ELC18

Questo è il primo di una serie di studi dedicati alla cessione del contratto, in prospettiva storica e comparata, nei sistemi italiano e giapponese. L’analisi qui condotta riguarda le origini romanistiche dell’istituto della cessione del credito ..

Read moreWorking Papers, Working Papers -2014

ALBERTO GIANOLA
CDCT Working Paper 29-2014/CTL10

In Italia la circolazione dei beni immobili donati solleva problemi non indifferenti a causa della disciplina dell’azione di riduzione concessa ai legittimari contro il terzo avente causa dal donatario ..

Read moreWorking Papers, Working Papers -2014

GEO MAGRI – JOSÉ CARLOS DE MEDEIROS NÓBREGA
CDCT Working Paper 27-2014/ELC16

Il Portogallo si caratterizza, tra gli ordinamenti europei, per la particolare attenzione che dottrina, legislatore e giurisprudenza hanno riservato alla comparazione giuridica. Dopo aver individuato nella “lei da boa razão” le ragioni storiche che stanno alla base del fenomeno, l’articolo analizzerà, più nello specifico, l’influenza che il diritto italiano ha esercitato su quello portoghese, sopratutto in relazione alla ricodificazione del diritto civile ..

Read moreWorking Papers, Working Papers -2014

ANDREA ORTOLANI
CDCT WORKING PAPER 26-2014/CTL9

Questo paper analizza l’influenza del modello giuridico italiano sul sistema giuridico giapponese moderno. L’analisi è divisa in tre parti. Nella prima si analizza il periodo formativo del diritto giapponese moderno, quando le influenze straniere sul sistema giuridico sono state molto pesanti ..

Read moreWorking Papers, Working Papers -2014

SILVIA FERRERI
CDCT Working Paper 25-2014/ELC15

La ricerca finanziata dalla Commissione Europea su Document Quality Control in Public Administrations and International Organisations ha messo in luce alcuni risultati interessanti, con qualche elemento di contraddizione. Infatti abbiamo constatato, da un lato, che l’esigenza di legiferare usando diverse lingue contemporaneamente è più estesa di quanto si pensi comunemente ..

Read moreWorking Papers, Working Papers -2014

  • Page 1 of 2
  • 1
  • 2